Avevamo già parlato della comunicazione visiva e dell’importanza di scegliere le giuste immagini per il blog.
Oggi voglio soffermarmi su alcune regole da tenere in considerazione nella creazione di un’identità grafica per il proprio blog.
I colori infatti trasmettono emozioni diverse, le quali giocano un ruolo cruciale nell’indurci a leggere un articolo piuttosto che un altro. Ragione per cui i colori non devono essere lasciati al caso!
Nella scelta è sempre meglio considerare i colori adiacenti e, per creare un contrasto visivo – ad esempio far risaltare un messaggio – è buona prassi scegliere un colore complementare.

Ipotizziamo ad esempio che lo sfondo del blog sia giallo. Per evidenziare una frase, facendola risaltare rispetto al contesto in cui è inserita, il viola è l’opzione migliore.
Allo stesso modo, nel caso delle immagini, vincono quelle dalle tonalità cromatiche del viola.
L’identità grafica di un sito, e più in generale di un brand, gioca un ruolo molto importante. Da sempre associamo alcuni colori ad un brand piuttosto che a un altro.
Adobe Color CC è un software che, a partire da alcuni colori, vi mostra quali sono quelli analoghi e complementari.
In questo modo è possibile creare una propria palette di colori, dalla quale attingere nella creazione dei contenuti per il blog.
Anche online l’occhio vuole la sua parte!
Buongiorno! Davvero fantastico!!! 😍 Grazie mille per l’idea, non ci avevo pensato! 🤩👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno a te cara ❤️
Sono felice tu abbia apprezzato 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
io più che al colore del testo o dello sfondo, punto sulla bellezza delle immagini in se stesse, spesso ricche di colori, infatti non ho mai provato esperimenti strani come combinazioni di sfondi o testo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagini belle e di qualità sono sicuramente d’impatto e non richiedono particolari accorgimenti! Quando si tratta del testo però, a volte per far risaltare un messaggio particolare non è sufficiente il grassetto, mentre invece un colore in contrasto cattura immediatamente l’attenzione 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona