Blogging

3 falsi miti della SEO

Spesso quando ci si vuole avvicinare a un argomento di cui si conosce poco, si cercano informazioni su Google.

Il problema, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni, è che internet ha dato a tutti la possibilità di dire la propria, cosa non sempre positiva.

La SEO, come il Social Media Marketing, sono professioni che richiedono specifiche competenze, come qualsiasi altro lavoro. Per questo motivo è sempre bene rivolgersi a professionisti, e non ad improvvisatori.

Ecco perché oggi voglio sfatare 3 falsi miti sulla SEO, dei quali avrete sicuramente letto o sentito parlare.

3 falsi miti sulla SEO
3 falsi miti sulla SEO

La SEO è morta

Il primo falso mito, diffuso ormai da qualche anno, è che la SEO è morta.

La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò significa costruire una pagina web, in modo tale che venga posizionata da Google e quindi trovata dagli utenti. Non solo. Ciascuna piattaforma ha una propria SEO con logiche differenti. È il caso di LinkedIn o Amazon.

La SEO non è morta, semmai è in continua evoluzione!

Fare SEO significa ripetere le parole chiave

No, no, e ancora no. La scelta delle parole chiave da utilizzare all’interno di un testo online è solo una piccola parte di quello che è la SEO. È il punto di partenza fondamentale per l’ottimizzazione on-site e off-site.

Pubblicare qualsiasi cosa a cadenza periodica

Pubblicare solo per mantenere il sito costantemente aggiornato è pericoloso. Non solo perché si rischia di andare off topic, fornendo ai lettori contenuti che non rispettano le loro aspettative, ma anche perché si possono creare sovrapposizioni tra articoli che trattano il medesimo argomento, con la possibilità di perdere rilevanza e ranking su Google.

La SEO è, ahimè, una disciplina molto complessa e quasi sconosciuta alla maggior parte delle persone. Se avete dubbi o domande sulla SEO non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondere ai vostri quesiti!

Contrassegnato da tag

16 pensieri su “3 falsi miti della SEO”

    1. Il problema è quando si riscrive un post sullo stesso argomento, magari anche con lo stesso titolo!
      Ma scrivere articoli simili, che si supportano a vicenda (anche linkati tra di loro) va assolutamente bene! 😉

      "Mi piace"

  1. un argomento alquanto ostico per quel che mi riguarda, io spero solo di essere letto con interesse, cerco sempre di postare viaggi e foto interessanti, ultimamente wordpress ho visto che ha cambiato il modo di scrivere i post, da una parte è un bene perché non devo ricorrere a image shack come facevo prima, fra l’altro pagando un abbonamento, ma mi posso appoggiare a google foto, dove comunque ho tutti i miei scatti recenti. Idee ne avrei tantissime, ma ho paura di fare casini, già stasera volevo cambiare il template, ma ho visto che gli altri erano anche peggio. L’idea era avere foto a tutto schermo, ma ho visto che ci sono sempre colonne o altre cose, va beh tengo questo. Ti piace il mio blog? Cosa dovrei cambiare secondo te? 😉

    Piace a 1 persona

      1. Ciao Max! Intendevo dire che, in merito alla tua domanda su cosa dovresti cambiare del blog, se vuoi una risposta da me in quanto consulente SEO, la risposta presuppone un’analisi del sito più in profondità e più tecnica. Quindi mi è difficile risponderti così su due piedi.
        A livello invece personale, come utente, ti ho già detto il mio pensiero 😊

        Piace a 1 persona

  2. Eh, quanto ho ancora da imparare! Io sono preszoché un neofita. Ho ancora un piano gratuito e non mi so risolvere a farne uno a pagamento. Certo, vorrei che il mio blog fosse un po’ più visibile. Ma seguendo i tuoi consigli credo che migliorerò parecchio…
    Sempre grazie!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...