Spesso quando ci si vuole avvicinare a un argomento di cui si conosce poco, si cercano informazioni su Google.
Il problema, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni, è che internet ha dato a tutti la possibilità di dire la propria, cosa non sempre positiva.
La SEO, come il Social Media Marketing, sono professioni che richiedono specifiche competenze, come qualsiasi altro lavoro. Per questo motivo è sempre bene rivolgersi a professionisti, e non ad improvvisatori.
Ecco perché oggi voglio sfatare 3 falsi miti sulla SEO, dei quali avrete sicuramente letto o sentito parlare.

La SEO è morta
Il primo falso mito, diffuso ormai da qualche anno, è che la SEO è morta.
La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò significa costruire una pagina web, in modo tale che venga posizionata da Google e quindi trovata dagli utenti. Non solo. Ciascuna piattaforma ha una propria SEO con logiche differenti. È il caso di LinkedIn o Amazon.
La SEO non è morta, semmai è in continua evoluzione!
Fare SEO significa ripetere le parole chiave
No, no, e ancora no. La scelta delle parole chiave da utilizzare all’interno di un testo online è solo una piccola parte di quello che è la SEO. È il punto di partenza fondamentale per l’ottimizzazione on-site e off-site.
Pubblicare qualsiasi cosa a cadenza periodica
Pubblicare solo per mantenere il sito costantemente aggiornato è pericoloso. Non solo perché si rischia di andare off topic, fornendo ai lettori contenuti che non rispettano le loro aspettative, ma anche perché si possono creare sovrapposizioni tra articoli che trattano il medesimo argomento, con la possibilità di perdere rilevanza e ranking su Google.
La SEO è, ahimè, una disciplina molto complessa e quasi sconosciuta alla maggior parte delle persone. Se avete dubbi o domande sulla SEO non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondere ai vostri quesiti!
io scrivo regolarmente anche per il mio pubblico di blogger affezionati di wp
poi vedo che se faccio post di argomento simile e collegati tra di loro anche a distanza di mesi la seo ringrazia BOH
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è quando si riscrive un post sullo stesso argomento, magari anche con lo stesso titolo!
Ma scrivere articoli simili, che si supportano a vicenda (anche linkati tra di loro) va assolutamente bene! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Io ho fatto due articoli su Il forum dei brutti a un mese di distanza e sono decine di visualizzazioni al mese 🤣😬😬😬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bè, se sono tutte visite da organico: good job! 😄
Quando dico “da organico”, intendo dire che sono visite di utenti che hanno trovato i tuoi articoli attraverso una ricerca su Google 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
yes, esatto^^
come after, anche se in effetti macina solo la recensione del libro 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Be ci sta, chiunque cerca le recensioni di un libro prima di comprarlo 😊 E il forum dei brutti genera un buon numero di ricerche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
un argomento alquanto ostico per quel che mi riguarda, io spero solo di essere letto con interesse, cerco sempre di postare viaggi e foto interessanti, ultimamente wordpress ho visto che ha cambiato il modo di scrivere i post, da una parte è un bene perché non devo ricorrere a image shack come facevo prima, fra l’altro pagando un abbonamento, ma mi posso appoggiare a google foto, dove comunque ho tutti i miei scatti recenti. Idee ne avrei tantissime, ma ho paura di fare casini, già stasera volevo cambiare il template, ma ho visto che gli altri erano anche peggio. L’idea era avere foto a tutto schermo, ma ho visto che ci sono sempre colonne o altre cose, va beh tengo questo. Ti piace il mio blog? Cosa dovrei cambiare secondo te? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Max! Da utente che legge il tuo blog, posso dire che sicuramente è interessante e le tue foto sono molto d’impatto 😊 Se vuoi un’opinione come consulente, dobbiamo spostarci un po’ più tecnico 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioè, cosa intendi ? Comunque grazie per gli apprezzamenti, sono sempre graditissimi! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Max! Intendevo dire che, in merito alla tua domanda su cosa dovresti cambiare del blog, se vuoi una risposta da me in quanto consulente SEO, la risposta presuppone un’analisi del sito più in profondità e più tecnica. Quindi mi è difficile risponderti così su due piedi.
A livello invece personale, come utente, ti ho già detto il mio pensiero 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok, grazie lo stesso, mi fa piacere che apprezzi il mio blog, è già un buon punto, in questo periodo ho un mare di novità… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono curiosa di scoprirle 😀
"Mi piace""Mi piace"
Eh, quanto ho ancora da imparare! Io sono preszoché un neofita. Ho ancora un piano gratuito e non mi so risolvere a farne uno a pagamento. Certo, vorrei che il mio blog fosse un po’ più visibile. Ma seguendo i tuoi consigli credo che migliorerò parecchio…
Sempre grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Figurati Federico! Ho la fortuna di amare il mio lavoro e di poter condividere consigli e suggerimenti utili tramite il mio blog 😊 Mi fa piacere poter essere d’aiuto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È lo sei davvero!
Grazie ancora di cuore di quel che fai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Ultimamente mi sto informando molto sulla Seo!
"Mi piace"Piace a 1 persona