Blogging

Quanto ha senso investire in un blog di nicchia

Spesso mi chiedono quali siano le nicchie nelle quali investire con un blog.

Sicuramente al momento esistono mercati saturi, all’interno dei quali convivono tantissimi blog e risulta più difficile emergere e farsi notare. Basti pensare alla quantità di blog in tema fashion o food.

Esistono invece alcune nicchie particolari, nelle quali i blog sono ancora pochi ed è più semplice aprirsi una propria strada.

Fin qui nulla da controbattere. Non fosse che, aprire un blog soltanto perché a parlare di quella specifica tematica sono pochi, mi pare un’idea alquanto strana.

La voglia di spopolare e diventare qualcuno potrebbe portarmi ad aprire un blog sui nastri trasportatori. Probabilmente sarei la prima a farlo. Tuttavia le mie conoscenze esaurirebbero in un paio di articoli.

Per aprire un blog non sono sufficienti la passione, il tempo, l’impegno, la forza di volontà o la fantasia. Occorre anche avere qualcosa da raccontare. Nel caso di un blog monotematico e specifico, poi, serve anche essere competenti.

La passione è la base di ogni cosa. Un interesse ci porta ad informarci continuamente, a cercare nuovi spunti e idee, a volerne approfondire alcuni aspetti. Tutto questo consente di ampliare il nostro bagaglio e le nostre competenze, permettendoci di parlarne apertamente e di condividere le nostre conoscenze con altre persone.

Se copiamo pezzi di frasi da altri blog o da Wikipedia, se scriviamo un articolo mettendo insieme due concetti e cercando di allungare il testo con inutili giri di parole, i lettori a lungo andare se ne accorgeranno.

I contenuti sono l’aspetto più importante di un blog. È sicuramente meglio aprire l’ennesimo sito che parla di moda – se si ha qualcosa da raccontare – piuttosto che lanciarsi ad occhi chiusi nel mondo dei pagamenti digitali senza aver mai fatto acquisti online!

“We must blog about our passion, no matter how quaint. This is true empowerment”.

Come avrete ormai capito, sono una profonda sostenitrice del mondo del Blogging e penso che il blog sia uno strumento molto potente. Per questo motivo, da oggi mi trovate online anche con un altro blog, di cui sono fondatrice insieme al mio ragazzo.

Se vi piace la birra, dovete assolutamente iniziare a seguirci! Il nostro interesse per la birra va oltre il semplice piacere di bere una media. È un interesse che ci ha spinti a provare sempre nuove birre, a informarci, leggere, curiosare.

Ora ci sentiamo pronti per condividere con voi quello che stiamo imparando. Speriamo apprezzerete! Passate a dare un’occhiata al blog Hasta la Birra e, se vi va, sosteneteci su Instagram!

7 pensieri su “Quanto ha senso investire in un blog di nicchia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...