Blogging

Perché un blogger deve essere curioso

Mi piace vedere i blogger come un insieme di persone accomunate dal desiderio di raccontare qualcosa, di condividere emozioni, consigli, momenti.

Fare il blogger non è semplice, sia che lo si faccia per passione o per professione, e ci sono alcune caratteristiche che fondamentali che bisogna possedere.

Avevamo già parlato dell’importanza di essere se stessi e di avere pazienza. Oggi voglio parlare del valore della curiosità.

Curiosità s’intende, non come voglia di spettegolare, quanto più come desiderio di conoscenza e come stimolo.

La curiosità migliora la memoria e l'apprendimento
La curiosità migliora la memoria e l’apprendimento

Essere curiosi nei confronti della propria community: analizzare come reagisce di fronte a certe tematiche, capire quali contenuti sono piaciuti di più.

Ma anche curiosare altri blog, vedere quali argomenti trattano, in che modo, come si approcciano ai propri lettori e interagiscono con essi.

Cercare continuamente nuovi stimoli per avere sempre qualcosa di diverso su cui scrivere. Leggere libri, newsletter, forum, manuali.

Seguire corsi o leggere guide su come migliorare nel mondo del Blogging, della scrittura, della condivisione sui social.

Essere curiosi di sapere cosa pensano di noi gli altri blogger o il pubblico fedele. Cercare di capire perché ci seguono: diamo informazioni utili? Trasmettiamo emozioni? Facciamo sorridere grazie allo stile ironico con cui scriviamo?

La curiosità, quella ingenua e naturale, è positiva. Spesso grazie al mio essere curiosa ho scoperto cose che prima non conoscevo, incontrato persone piacevoli, scoperto luoghi magnifici.

In che modo la curiosità fa parte di te e del tuo essere blogger?

14 pensieri su “Perché un blogger deve essere curioso”

  1. Buongiorno! Sono molto curiosa di natura, grazie al mio blog ho scoperto nuove culture, e ho conosciuto persone meravigliose provenienti da ogni parte del mondo con le quali si è creata una bellissima amicizia. Il blog mi ha resa ancora più curiosa! 😊

    Piace a 1 persona

  2. Eh che aggiungere? Effettivamente è vero che occorre essere “curiosi” per imparare e credo che nella vita non si finisca mai d’ imparare… Io è da poco che mi sono approcciato a questo mondo, devo dire che mi piace e molto anche proprio perchè seguendo altri blog ogni giorno apprendo e imparo qualcosa

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...