Blogging

Come creare un’abitudine con il blog

Le abitudini fanno parte di noi, del nostro modo di vivere. Ci sono cose che facciamo di routine e in qualche modo ci fanno stare bene, perché fanno parte di noi.

Alcune aziende pubblicano gli articoli sul proprio blog in un preciso giorno della settimana, altre lo fanno con la newsletter.

Si tratta di creare una routine per i propri lettori. Io ad esempio tutti i venerdì mattina, come prima cosa quando ancora sono nel letto, leggo la newsletter di Pennamontata: sempre puntuale e ricca di spunti interessanti.

È un’abitudine che mi è stata in qualche modo trasmessa, ma della quale adesso non posso fare a meno.

Nel momento in cui un blog possiede un pubblico fedele, creare in esso una routine potrebbe essere un modo per fidelizzarlo ulteriormente.

Penso ad esempio ad un blog di racconti. Come sarebbe bello sapere che la nuova storia esce tutti i giovedì pomeriggio? Un po’ come se fosse una serie tv o un programma televisivo, trasmessi ogni settimana nello stesso giorno, alla stessa ora.

O ancora, i blog di informazione potrebbero postare ogni giorno alla stessa ora, come fossero un notiziario. Addirittura si potrebbe pensare ad un orario diverso in base alla tipologia di informazioni, come il meteo la mattina e lo sport la sera.

In questo modo si crea un senso di attesa, un’aspettativa. Leggere il blog diventerebbe un vero e proprio rituale, come l’apericena della domenica o la piega il sabato mattina.

2 pensieri su “Come creare un’abitudine con il blog”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...