Blogging

Come scrivere la pagina “Chi sono/siamo” del blog

Tutti i siti possiedono una pagina “Chi siamo”. Si tratta di una delle pagine più visitate, ma con un elevato tasso di abbandono.

Cosa significa? Molti utenti, quando approdano su un sito istituzionale, vogliono conoscere meglio il brand, ragione per cui cercano la pagina “Chi siamo”.

Quante volte però capita di trovarsi di fronte ad un testo lunghissimo, che racconta anno per anno la storia dell’azienda o che ripete allo sfinimento quanto sia innovativa e – ovviamente – leader nel proprio settore?

I blog possono esistere e funzionare anche senza una pagina di presentazione. Soprattutto nel caso di un blog personale, usato come diario, il blogger si presenta a poco a poco attraverso i suoi articoli, senza bisogno di creare una pagina di presentazione.

Spesso però un blog è un mezzo per divulgare le proprie passioni o abilità, basti pensare a un fotografo o ad un coach. In questi casi il blog è fondamentale per farsi notare e magari acquisire nuovi clienti. Diventa quindi necessario creare una pagina per presentarsi al proprio pubblico in maniera efficace.

Come scrivere una pagina "Chi siamo" efficace
Come scrivere una pagina “Chi siamo” efficace.

Scrivere la pagina “Chi siamo” o “Chi sono” richiede molto impegno. Il testo deve essere corto e in qualche modo unico. È sempre bene evitare frasi fatte o ripetute da altri. È meglio essere se stessi, essere originali e sintetici.

Tale pagina può rappresentare l’occasione per dichiarare qual è la mission del vostro blog, quali obiettivi volete raggiungere, cosa vi proponente di fare attraverso il vostro blog.

Non dilungatevi nel raccontare la storia della vostra vita, a meno che ci sia un episodio importante che vi ha portati ad aprire il blog.

Cercate di riassumere in poche righe i seguenti punti:

  • Chi sono
  • Cosa voglio fare/raccontare attraverso il mio blog
  • Quali sono i miei obiettivi
  • Perchè dovresti continuare a leggermi

Per evitare che qualcuno abbandoni la pagina, linkate altre pagine o articoli del vostro blog. Ovviamente i link devono avere senso e approfondire uno specifico argomento, non linkate articoli a caso solo per il gusto di farlo.

8 pensieri su “Come scrivere la pagina “Chi sono/siamo” del blog”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...