Blogging

Perché creare un blog?

“Scrivere è come esistere”.

Recentemente ho sentito questa frase e ho pensato al momento in cui ho deciso di aprire questo blog.

Sicuramente amo il mio lavoro, mi piace ottimizzare i siti, e in particolare i contenuti dei siti, per i motori di ricerca. Sono felice di dare consigli in merito alle tematiche da trattare sulla base delle esigenze degli utenti, o a come realizzare testi di qualità.

Però mi sono resa conto che questa non è la motivazione per la quale ho scelto di avviare un blog, semmai è più il cosa scrivo nel blog.

Mi sono resa conto che il motivo reale che mi ha portata ad aprire il blog è un bisogno innato di scrivere.

Fin da piccola ho sempre scritto molto, perché mi fa stare bene, mi permette di esprimermi, di dedicarmi a me stessa. Ho sempre scritto per me e mai per gli altri. Finché mi sono resa conto che qualcosa di interessante da condividere ce l’avevo.

Basta riflettere un momento per renderci conto del fatto che tutti scriviamo. Molti scrivono la lista della spesa, per essere sicuri di non dimenticare nulla, altri tengono un diario segreto.

Scrivere significa ritagliarsi del tempo per sé stessi. È un po’ come la lettura. Chi più chi meno, tutti leggiamo. Ed è un’azione che svolgiamo in solitudine.

Oggi esistono un’infinità di blog, che trattano argomenti differenti. C’è però una cosa che accomuna tutti i blogger ed è il bisogno innato di esprimerci, tramite la scrittura.

Ciascuno di noi ha delle passioni o degli interessi, ma non tutti sentono il bisogno di condividerli con altre persone attraverso la scrittura.

A volte capita che qualcuno mi dice “per te è facile, sei brava a scrivere”. In realtà penso che quello che faccia davvero la differenza sia la motivazione. Scrivo perché sento di aver qualcosa da raccontare, e non perchè penso di esserne più capace di altri.

Come ha detto il grande Stephen King: Scrivi perché ti rende felice, perché ne senti il bisogno. Scrivi perché hai necessità di dire qualcosa. Scrivi per esprimere quello che provi. Scrivi perché senti l’urgenza di farlo.

E il blog è sicuramente lo strumento migliore per farlo. Semplice da usare, gratuito, ma molto potente nel connettere gli utenti e creare una community.

9 pensieri su “Perché creare un blog?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...