Blogging

Qual è il tuo perché?

La teoria del cerchio d’oro mi ha sempre affascinata, probabilmente perchè si tratta di un concetto semplice ma forte.

Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai.

Questo è il concetto della teoria pensata da Simon Sinek.

Per molti anni le aziende hanno parlato del loro prodotto, di quanto fosse utile e di qualità. I brand che hanno avuto maggior successo, però, hanno posto al centro della loro comunicazione non il prodotto, bensì il perché.

Basti pensare a Apple, che ha basato la sua comunicazione sullo status sociale che i consumatori possono raggiungere, acquistando i propri prodotti. E questo non è altro che il perchè: il motivo per cui comprare da Apple e non da un competitor.

Dietro il Mac – Sfida l’impossibile – Apple

Sfida l’impossibile“. Con il Mac puoi fare qualsiasi cosa. Ecco perché lo devi acquistare. La pubblicità non racconta quali sono le caratteristiche del pc e cosa lo rende unico, dice solo perchè lo devi avere.

La ragione per cui hai aperto un blog è più importante del cosa o del come. Ne deriva che, anche quando scriviamo, è importante focalizzarci sul perchè, più che sul come.

Un blogger che condivide le proprie ricette di cucina lo fa sicuramente perchè ama cucinare, perchè lo trova appagante, perché lo rilassa, perché gli piace condividere i suoi segreti in cucina con altre persone. Questo è più importante della ricetta in sé.

La vera sfida è sapere trasmettere il proprio perchè, solo così entreremo davvero nel cuore dei lettori.

Con perché intendo: qual è lo scopo? Qual è il motivo? In cosa credete? Perché l’organizzazione esiste? Perché vi alzate la mattina? E perché dovrebbe importare a qualcuno?”

Simon Sinek

Il concetto del perchè è collegato a quello della mission, di cui vi avevo già parlato. È chiara la mission del blog? È chiaro quali obiettivi vuoi raggiungere e cosa vuoi offrire al tuo pubblico? Questa è la vera sfida.

Tutti noi siamo in grado di scrivere un blog post, di fare un tutorial, di spiegare qualcosa. Al pari delle competenze, quello che fa davvero la differenza è il perché.

4 pensieri su “Qual è il tuo perché?”

    1. Ciao, scusami se rispondo solo ora 😊 Penso che il perchè, intenso come la motivazione che sta dietro al blog, sia presente in qualsiasi tipo di blog, a prescindere dalla tipologia. In merito al perché da far percepire ai tuoi lettori, probabilmente risiede nelle emozioni che sai trasmettere. Magari sai essere più diretta o riesci a far percepire un’emozione con poche parole. La scelta delle parole che usiamo ha molto a che fare con le emozioni che vogliamo trasmettere 😊

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...