Social media

L’importanza delle giornate nazionali e mondiali per i tuoi social

Gestire una pagina sui social non è semplice. Che si tratti di un profilo collegato a un blog, a un’attività lavorativa o semplicemente una pagina dedicata ad uno specifico interesse, è importante aver sempre un piano editoriale pronto.

Ciò significa programmare in anticipo quali saranno i post che verranno pubblicati. Solitamente le agenzie lavorano ai piani editoriali su base mensile. A fine maggio, ad esempio, sanno già quali saranno i post pubblicati a giugno e in quali giorni.

Questo permette di organizzare meglio la gestione della pagina, nonché di preparare in anticipo, e quindi con più calma, i contenuti che verranno condivisi.

Preparare un piano editoriale richiede sempre molta creatività e inventiva. Tuttavia le varie giornate nazionali e mondiali possono essere di grande aiuto.

Le giornate mondiali sono tantissime e aumentano di anno in anno

Ormai esiste una giornata per qualsiasi cosa (pasta, cani, blogger, amicizia – solo per citarne alcune). Condividere un post, relativo a ciò che si festeggia quel giorno, permette di offrire agli utenti un contenuto estremamente attuale. Inoltre queste festività possono essere sfruttate per ottenere elevati tassi di engagement.

Occasioni come la giornata mondiale della pasta possono essere un buon modo di avviare una conversazione con i propri follower.

Se non l’hai ancora fatto, scarica il mio calendario, in cui troverai tutte le principali giornate nazionali e mondiali da comunicare sui social!

5 pensieri riguardo “L’importanza delle giornate nazionali e mondiali per i tuoi social”

    1. In realtà sarebbe sufficiente trovare la tua nicchia sui social. I social li usiamo tutti e sicuramente anche le persone che condividono la tua stessa passione. Sarà più difficile, proprio perché è una nicchia, ma una volta raggiunto il tuo pubblico perfetto, hai vinto! Prova a concentrarti su un unico social 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...