Oggi mi sono imbattuta in un bellissimo articolo di Rudy Bandiera dal titolo “Cosa significa essere vincenti?“.
All’interno del testo, Rudy analizza Russell, il bambino protagonista del cartone Up – che se non avete visto, vi consiglio di guardare!
Russell è uno scout di 8 anni, paffuttello e logorroico, oltre che fifone e un po’ insistente. A descriverlo così, non sembra uno di quei personaggi che si amano a prima vista. Eppure basta guardare il cartone una volta, per volergli subito bene.
E il motivo è che Russell, pur avendo molti difetti, è se stesso. Non cerca di apparire per qualcosa di diverso da quello che è realmente. Si mostra a pieno in maniera sincera e onesta.
E questo è il metodo migliore per vincere, in qualsiasi ambito, anche quello del blogging.
Mostrarsi superiori nel proprio settore, cercare di imporsi in quanto esperti e prevaricare sui concorrenti non serve a nulla.

Parlando di autenticità, mi viene in mente Clio. Personalmente, non sono per nulla esperta di make up, ma ogni volta che sono in cerca di consigli, vado a leggere il suo blog o a guardare i suoi video tutorial su YouTube.
Lei è la dimostrazione di come essere se stessi sia la cosa più importante, perchè permette di farci conoscere per quello che siamo davvero. Ovviamente non a tutti piaceremo, ma quelli che decideranno di seguirci difficilmente smetteranno di farlo.
Essere autentici oggi è una virtù rara. La società in cui viviamo ci impone di assumere ruoli diversi, che spesso soffocano la nostra personalità.
Se è vero che il blog è uno spazio personale, dove condividere passioni e interessi con un vasto pubblico, e scrivere di ciò che più ci piace, non riesco a immaginare uno spazio migliore dove essere se stessi e mostrarsi in maniera autentica.
Il coraggio più grande risiede nell’essere se stessi: imperfetti, originali, unici.
A. De Pascalis