Un mercato attualmente in forte crescita è quello del gaming. Un mercato che vale oggi 150 milioni di dollari e che ha letteralmente conquistato le folle negli ultimi mesi.
Il concetto di eSport è strettamente legato a quello di gaming. Il termine significa infatti giocare ai videogiochi a livello competitivo, nonché partecipare a campionati sportivi online.
Ad oggi in Italia sono 7,9 milioni i fan attivi sulle diverse piattaforme di eSport, con una leggera maggioranza di uomini.
Diversamente da quanto si potrebbe pensare, non è solamente la generazione z ad essere molto attratta da questo settore, le fasce di età infatti sono molto varie e influenzate dalla tipologia di gioco e sport.

Le figure dell’ecosistema eSport e gaming
Quello dell’eSport è un vero e proprio ecosistema che comprende una serie di figure, ciascuna con un ruolo ben preciso.
- I videogiocatori. Si tratta di giocatori professionisti che, in base allo sport praticato o al videogioco, partecipano alle sfide da soli o all’interno di un team. Le partite vengono mandate in streaming. Nel caso di sportivi professionisti, essi sono anche affiancati da un coach e da un mental coach.
- I videogiochi. Sono suddivisi per tipologia e possono essere erogati su diversi dispositivi come pc, mobile o console. I videogiochi sportivi includono un elevato numero di giocatori e necessitano di un supporto economico, in quanto vengono messi in palio montepremi interessanti.
- I casters. Sono i commentatori ufficiali degli eSport. Sono figure esperte che svolgono un ruolo di veri e propri influencer poiché, oltre a commentare il gioco, conoscono molto bene anche i team e i videogiocatori, dei quali raccontano aneddoti e curiosità.
Gaming platform: quali sono le più usate?
La piattaforma numero uno, quando si parla di esport e gaming in Italia, è YouTube.
Al secondo troviamo Twitch, piattaforma di livestreaming di cui Amazon è proprietaria, seguita al terzo posto da Facebook Gaming.

Vediamo Twitch più da vicino…
Registrarsi a Twitch è gratuito. Una volta creato un account è possibile seguire i live e commentare via chat, avviare dirette streaming, seguire i propri videogiocatori preferiti e supportarli tramite donazioni.
Chi vuole solamente assistere ai campionati, per interesse o curiosità, lo può fare accedendo a Twitch, senza bisogno di registrarsi.
Per tutti coloro che sono clienti Amazon Prime, vi è la possibilità di collegare l’account Amazon con quello di Twitch. In questo modo si avrà accesso a Twitch Prime, ossia la versione a pagamento che offre una serie di vantaggi, quali ad esempio la possibilità di accedere a contenuti esclusivi gratuiti, ricevere potenziamenti per i propri personaggi dei videogiochi, usufruire della chat dal vivo e molto altro.