Blogging

Creare uno slogan efficace per il blog

Quando si apre un blog, ci sono una marea di cose alle quali pensare, il nome, il dominio, il tema del blog, le tematiche da affrontare. C’è però anche un aspetto che molto spesso viene sottovalutato: lo slogan.

Nel mondo dei blog, lo slogan prende il nome di tagline e si tratta di quella frase che appare sotto al logo e che circoscrive il vostro blog, dandogli un contesto. Nel mio caso, lo slogan è “Pillole di blogging e social media”, perché sono questi i due macro argomenti su cui scrivo.

Chi approda sul mio blog per caso, si aspetta di trovare contenuti legati alla creazione e gestione del blog e al mondo dei social media. Di certo nessuno potrebbe pensare di trovarci delle ricette di cucina! Questo è il motivo per cui lo slogan è fondamentale, definisce in poche battute le caratteristiche, lo scopo, l’essenza del blog.

Uno slogan semplice per la vita di tutti i giorni
Uno slogan semplice per la vita di tutti i giorni

Quali caratteristiche deve avere lo slogan del tuo blog?

Per creare uno slogan, non serve avere chissà quali competenze o doti creative. L’importante è che sia breve, semplice e immediato.

Se avete molta fantasia o siete bravi con le parole, potete pensare a uno slogan accattivante, qualcosa che difficilmente gli utenti dimenticheranno e che li invoglierà a proseguire la lettura. Se invece, come me, la fantasia non vi assiste molto, cercate di essere concisi e chiari. Buttate giù qualche idea e provate a mettervi nei panni del lettore, per trovare l’alternativa migliore.

Quello che certamente bisogna evitare, sono frasi come “il blog numero uno” o “il blog migliore”. La presunzione non piace a nessuno e, in fin dei conti, stiamo parlando di un blog personale, scritto principalmente per passione. Penso che nessuno di noi sia qui per dimostrare di essere il più bravo in qualcosa.

Un buon esempio è quello del blog Parlare chiaro, attraverso cui Chiara Alzati, esperta di public speaking, racconta e spiega tutte le tecniche per migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. Lo slogan del suo blog è estremamente semplice, ma molto chiaro: Per alzarsi e parlare chiaro.

Ideare uno slogan da zero richiede molto tempo, nel farlo prova a pensare cosa rende il tuo blog speciale e diverso, cosa offri ai tuoi lettori? Perché iniziare a leggerti?

Se sei a corto di idee, esistono alcuni tool online che aiutano a scegliere uno slogan vincente, come il Generator di Slogan Pubblicitari di Shopify. È sufficiente inserire la parola chiave che vuoi inserire all’interno del tuo slogan e il tool ti fornisce una lista di frasi, che possono servirti come spunto per inventarne uno tuo.

Il Generator di Slogan Pubblicitari genera una serie di slogan, a partire dalla parola chiave inserita
Il Generator di Slogan Pubblicitari genera una serie di slogan, a partire dalla parola chiave inserita

Nella fase di brainstorming, una cosa che si tende a fare è quella di cercare slogan memorabili dai quali prendere spunto, come ad esempio “Just do it”, “I’m lovin’ it” o “Get the london look”. Senza dubbio, sono frasi entrate nella mente di chiunque, tuttavia si tratta anche di brand famosi in tutto il mondo, dei quali si sente parlare spesso. Sarebbe anche difficile non ricordarsi gli slogan, che utilizzano in ogni comunicazione o pubblicità!

Cercare di riadattare questi slogan al proprio blog potrebbe essere controproducente. A tal proposito, vi lascio con un video di Marco Montemagno in cui spiega come sono nati alcuni degli slogan più famosi e come crearne uno.

23 pensieri su “Creare uno slogan efficace per il blog”

  1. Lo slogan non è sempre visibile sul sito, in quanto dipende dal tema utilizzato: nel mio caso (e anche nel tuo) non si vede, anche se è concesso inserirlo dalle impostazioni…

    Piace a 1 persona

      1. Se provi a fare una ricerca col mio sito, vedi che su google scrive le prime righe della Home, anziché lo slogan, ma non chiedermi il perchè 😛

        Piace a 1 persona

      2. Perchè quello è il testo inserito, visibile anche nella sezione reader di WordPress 😊 Nel mio caso, dal momento che ho inserito lo slogan, nella sezione reader si vede lo slogan, così come nel title della pagina!

        Piace a 1 persona

      3. In realtà ho due risultati diversi: se cerco “World of Sphaera” e worldofsphaera.com… nel secondo caso c’è lo slogan, nel primo no 😮

        Piace a 1 persona

      1. Assolutamente sì, bisogna trovare una cappello sotto cui possono stare le diverse tematiche affrontate. Ad esempio, se non sbaglio, tu scrivi in merito ad argomenti diversi, ma sempre legati alla città di Milano! Correggimi se sbaglio 😊

        Piace a 1 persona

      2. Quindi uno slogan per il tuo blog potrebbe essere qualcosa di semplice come “Milano vista dai miei occhi” o qualcosa del genere. Qualcosa che renda chiaro che il macro argomento è la città di Milano, declinata in diversi aspetti. 😊

        Piace a 1 persona

      3. Figurati! 😊 Anch’io quando pubblico un articolo o lo programmo ho il timore che magari il correttore del pc si sia dimenticato di segnalarmi qualche parola o frase che suona strana 😂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...