Dopo aver parlato di quando e quanto pubblicare sui social, concentriamoci sul blog.
Indubbiamente, pubblicare un nuovo blog post permette di ottenere maggiori visite al proprio blog. Ciò significa che, più spesso pubblichiamo, più abbiamo possibilità di incrementare il numero di lettori.
Quando si inizia a lavorare sulla quantità, bisogna prestare attenzione a non cadere in un errore molto comune, ossia quello di realizzare più contenuti, trascurando la qualità.
La qualità deve essere una costante fissa in ciascun blog post. Qualità significa chiarezza, semplicità, utilità.
Scrivere un articolo richiede molto tempo, concentrazione, pazienza. Se inizia a venir meno uno di questi tre aspetti, si rischia di realizzare contenuti poco chiari, magari con dei refusi. Contenuti dei quali magari lo stesso autore non va particolarmente fiero, perché consapevole del fatto che avrebbe potuto fare di meglio.
Non esiste quindi una regola assoluta che garantisce di aumentare le visite al blog. Sicuramente però è bene non lasciar passare troppo tempo senza scrivere qualcosa di nuovo.
I motivi sono molto semplici:
✔️ Non possiamo permetterci che i nostri lettori si dimentichino di noi
✔️ Un sito, che non viene aggiornato da mesi, da l’idea di essere trascurato dal proprietario
✔️ Condividere con frequenza e costanza consente di instaurare un rapporto con i propri lettori
Il consiglio è di pubblicare almeno un blog post a settimana. Se poi sono di più, ben venga!
Nel caso in cui si dovesse saltare una settimana o due, non succede nulla, purché non accada troppo spesso.

Come fare per mantenere una pubblicazione costante
Organizzazione. Per pubblicare spesso, occorre avere le idee chiare sulle tematiche da trattare. Ciò rende possibile la stesura di un calendario editoriale.
Nello specifico, consiste nel definire quali saranno gli argomenti trattati di mese in mese, in quanti blog post verranno sviscerati tali argomenti e quando si intende pubblicare.
La pratica migliore è quella di preparare un piano editoriale mensile, scegliendo già anche le date di pubblicazione – che potranno eventualmente variare per far spazio anche ad altri contenuti o essere rimpiazzati con una nuova idea.
In questo modo però si ha un buon punto di partenza, una sorta di programmazione che consente di essere organizzati meglio e di pianificare il tempo da dedicare alla creazione dei vari blog post.
Ottimo: pensa che io mi sono dato come riferimento 1 articolo a settimana (e per ora la cosa funziona) più un eventuale altro se correlato al precedente/successivo. La mia curiosità, che tu hai comunque ampiamente colmato, era anche riferita a eventuali giorni e/o orari per migliorare la visibilità. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sembra una strategia perfetta! In merito a giorni e orari, considera che tutti i contenuti potenzialmente si possono posizionare su Google e Google viene utilizzato 7 giorni su 7, 24 ore su 24! La cosa cambia se hai molto follower su WordPress, che costituiscono il tuo pubblico principale. In questo caso eviterei sicuramente la domenica e orari “strani” 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, non è il mio caso! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"
Io ho aperto il mio blog nel 2017. Sono andata avanti per più di un anno a pubblicare tre articoli a settimana. Purtroppo, per varie questioni e problematiche, la mia pubblicazione si è ridotta ad un blog post ogni 1-2 mesi. Le visualizzazioni però continuano ad aumentare, anche se mi piacerebbe ritornare ad un ritmo simile al precedente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver riportato la tua esperienza 😊 Posso chiederti se le visualizzazioni arrivano da WordPress o da organico (articoli posizionati sui motori di ricerca)
"Mi piace""Mi piace"
Direi che il 70% deriva da organico. Le visualizzazioni che mi arrivano da WordPress sono, molto spesso, dei Blogger che mi seguono già
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capito, grazie mille ☺️
"Mi piace""Mi piace"
questa cosa non mi va bene, non ho il tempo per essere così costante! ma quello a cui mirerei è l’essere rivisitata per determinati post, non per i nuovi ogni volta, da i “followers” che già abbiamo e che negli anno si perdono anche loro ^_^
grazie cara!
"Mi piace"Piace a 1 persona