Con il termine link juice viene indicata l’autorevolezza che, tramite link, viene passata da una pagina web a un’altra.
La pagina di un sito che possiede maggior autorevolezza è l’homepage. Linkando un’altra pagina del sito, l’homepage trasferisce parte della propria autorevolezza a quella pagina. E così via.
Ecco perché è estremamente importante lavorare sui link interni e collegare tra di loro più risorse pertinenti.
Ogni volta che all’interno di un blog post viene inserito un link, che rimanda a un altro contenuto del blog, si sta trasmettendo valore, e quindi link juice.

Una pagina che riceve molti link, guadagna molta autorevolezza ed ha quindi maggiori probabilità di posizionarsi sui motori di ricerca.
Ecco perché è così importante connettere tra loro più risorse.
Ciò a cui bisogna prestare attenzione, tuttavia, è il fatto di collegare tra loro contenuti coerenti, che trattano lo stesso argomento, anche se in maniera diversa. I due blog post devono completarsi, devono essere uno l’arricchimento dell’altro. Non ha alcun valore infatti linkare tra loro pagine che non hanno nulla in comune.
Se è vero che scalare la SERP (pagina dei risultati di ricerca) è uno sport per pochi. È anche vero che esistono una serie di accorgimenti e ottimizzazioni facilmente applicabili da ogni blogger. Piccole strategie che permettono al blog di essere più chiaro e facilmente scansionabile dai motori di ricerca.
Senza considerare che i link interni risultano molto utili anche per l’utente, che viene guidato verso altri contenuti interessanti al fine di approfondire un argomento e capirne meglio il contesto.
Molto bene! Tutto verte sulla chiarezza dunque!
"Mi piace"Piace a 1 persona