Le Buyer Personas per un’azienda, corrispondono ai clienti ideali. Nel caso di un blog personale, che non ha come obiettivo la vendita di prodotti o servizi, la Buyer Persona non è altro che l’utente lettore.
La Buyer Persona è quella a cui ci si rivolge nella creazione di un blog post. È l’utente che segue il blog con uno scopo preciso e si aspetta contenuti che rispondono al suo interesse.
Avere chiaro in mente il pubblico al quale ci si rivolge, conoscere i suoi bisogni, il suo modo di esprimersi, il suo modo di cercare informazioni, è fondamentale. Perché consente di scovare il modo migliore di comunicare e interagire con esso.
Come riconoscere le proprie Buyer Personas
Il primo modo per riconoscere le proprie Buyer Personas consiste nell’analizzare il pubblico che segue ed interagisce già con il blog, che commenta, fa domande, interviene con curiosità e interesse.
Ciascun blog, così come ciascuna azienda, può possedere diverse tipologie di pubblico. Un blog di fotografie ad esempio può essere seguito da fotografi professionisti – che amano stare al passo con il tempo o a contatto con altri fotografi – oppure da persone che semplicemente adorano guardare e scoprire il mondo attraverso delle belle foto e immagini.
I marketer si divertono a dare un nome proprio di persona a ciascuna tipologia di Buyer, definendo per ognuno interessi, passioni, età, spesso anche la professione.

Chi sono le mie Buyer Personas?
Le Buyer Personas del mio blog si dividono sostanzialmente in due gruppi:
- Il blogger alle prime armi. È il blogger che ha da poco aperto un sito personale e vuole capire un po’ meglio cosa ruota intorno a questo fantastico mondo. Spesso si limita a leggere e prendere appunti mentalmente, per poi applicare direttamente i suggerimenti.
- Il blogger curioso. Colui che possiede un blog già da tempo, ma continua a voler imparare nuovi trucchi e metodi per migliorare. È l’utente che pone molte domande – spesso frutto di esperienze personali – e si aspetta risposte concrete ed efficaci.
Alla luce di ciò, cerco sempre di alternare contenuti più basic – con informazioni di carattere generale – e contenuti più specifici, cercando comunque sempre di usare un linguaggio semplice e chiaro, che non lasci il beneficio del dubbio.
E tu? Quali sono le tue Buyer Personas?
Come al solito oggi mi hai insegnato una cosa nuova perchè non conoscevo questo termine. Ad ogni modo, i miei Buyer Personas sono essenzialmente i blogger che tu definisci “curiosi” i quali commentano sempre con molto piacere i miei articoli più leggeri. La mia seconda tipologia di Buyer Personas sono gli utenti invisibili, ovvero coloro i quali leggono molti dei miei articoli più tecnici ma, non avendo un blog, non commentano e non si iscrivono alla newsletter. Grazie ancora e buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te! È un bel traguardo avere utenti che, pur non essendo a loro volta blogger, consultano spesso i tuoi contenuti. Significa che articoli davvero di qualità! 😊
"Mi piace""Mi piace"
Della serie: conosci i tuoi polli, dico bene? 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’avevo mai vista sotto questo punto di vista 😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho ancora classificato i miei amici follower, se non in una sorta di Fidelity reciproca perché ci conosciamo da anni, per il resto ci sono i buyer curiosi di sapere di più su un qualcosa e passano di qui! Lasciano l’impronta nella ricerca ma non commentano chiaramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona