I titoli giocano un ruolo fondamentale. Non soltanto perché introducono quale sarà l’argomento trattato nel testo, ma anche e soprattutto perché sono l’elemento determinante che induce l’utente a continuare la lettura.
Ecco perché il titolo deve essere accattivante, deve invogliare a proseguire, deve essere una sorta di promessa: ti prometto che parlerò di questo. Crea delle aspettative nell’utente, che devono poi essere rispettate.
Ci sono alcune tipologie di titolo che sembrano funzionare più di altre nell’attirare l’attenzione dei lettori, ed è bene conoscerle e sfruttarle.

Quali titoli funzionano di più?
“Ti piacerebbe sapere come scrivere un titolo perfetto per i tuoi blog post?”
Il titolo è posto sottoforma di domanda. Una domanda la cui risposta è ovvia. Un domanda che sembra leggere nella mente del blogger, inducendolo a leggere il contenuto, così da smarcare una volta per tutte quel dubbio, che da tempo gli frullava per la testa.
“5 cose da sapere prima di aprire un blog”
Un contenuto che si presenta in questo modo vuole essere utile all’utente, renderlo conscio di qualcosa. Chi scrive si sta ponendo come un amico, che da consigli utili e interessanti. E chi non ascolta i consigli di un amico?
“I 3 errori che tutti i blogger alle prima armi commettono“
Un titolo del genere è assolutamente in grado di attirare l’attenzione. In questo caso, sta informando il lettore che potrebbe commettere degli errori e che deve assolutamente leggere il blog post per prevedere ed evitare ogni tipo di problema.
Ciò che questi esempi di titolo hanno in comune, è che tutti i tre fanno leva sulla sfera emotiva. Si presentano come se conoscessero i dubbi, le preoccupazioni e le curiosità del lettore. Chi scrive instaura fin da subito una relazione con chi legge, trasmettendo fiducia e sicurezza.
L’empatia è fondamentale per far comprendere al lettore che il contenuto vuole essere d’aiuto e fornire delle risposte ai suoi quesiti.
E tu, le usi queste tipologie di titoli?
A volte inconsciamente, a volte con premeditazione… E a volte no 😜
"Mi piace"Piace a 2 people
😆😆😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo! Hanno efficacia più di altri? Alessandro
"Mi piace""Mi piace"
Ho troppi pochi dati per una statistica significativa, ma se devo dare un’opinione dettata dalla sensazione, le visualizzazioni sono leggermente superiori… Ma prendi l’informazione con le pinze: niente di dimostrato empiricamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Alessandro! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfetto! Grazie mille 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non avevo mai considerato il fattore emotivo su un titolo! Non credevo fosse importante, quando ricerco qualcosa difficilmente vengo accalappiata da titoli del genere! Perciò ho sempre escluso l’ipotesi di creare un titolo così o l’ho fatto inconsciamente 🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 2 people
Interessante, grazie per avermi dato il tuo parere 😊 Ti posso chiedere quali titoli solitamente attirano maggiormente la tua attenzione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non cerco i titoli che attirano la mia attenzione, cerco nel titolo la soddisfazione al mio quesito è non mi soffermo troppo sul titolo, se nelle prime righe del post trovò la mia parola giusta proseguo, sennò scorro all’infinito, oppure mi arrendo, a seconda dei tempi di cui dispongo! Ti pare una cosa strana?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente no. Era solo una curiosità! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì certo, avevo capito fosse una curiosità ed ho cercato di risponderti più chiaro possibile, ma poi mi era venuto il dubbio 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona