Blogging

Come creare un titolo perfetto per i tuoi blog post

I titoli giocano un ruolo fondamentale. Non soltanto perché introducono quale sarà l’argomento trattato nel testo, ma anche e soprattutto perché sono l’elemento determinante che induce l’utente a continuare la lettura.

Ecco perché il titolo deve essere accattivante, deve invogliare a proseguire, deve essere una sorta di promessa: ti prometto che parlerò di questo. Crea delle aspettative nell’utente, che devono poi essere rispettate.

Ci sono alcune tipologie di titolo che sembrano funzionare più di altre nell’attirare l’attenzione dei lettori, ed è bene conoscerle e sfruttarle.

Come creare un titolo perfetto per i tuoi blog post

Quali titoli funzionano di più?

“Ti piacerebbe sapere come scrivere un titolo perfetto per i tuoi blog post?”

Il titolo è posto sottoforma di domanda. Una domanda la cui risposta è ovvia. Un domanda che sembra leggere nella mente del blogger, inducendolo a leggere il contenuto, così da smarcare una volta per tutte quel dubbio, che da tempo gli frullava per la testa.

“5 cose da sapere prima di aprire un blog”

Un contenuto che si presenta in questo modo vuole essere utile all’utente, renderlo conscio di qualcosa. Chi scrive si sta ponendo come un amico, che da consigli utili e interessanti. E chi non ascolta i consigli di un amico?

“I 3 errori che tutti i blogger alle prima armi commettono

Un titolo del genere è assolutamente in grado di attirare l’attenzione. In questo caso, sta informando il lettore che potrebbe commettere degli errori e che deve assolutamente leggere il blog post per prevedere ed evitare ogni tipo di problema.

Ciò che questi esempi di titolo hanno in comune, è che tutti i tre fanno leva sulla sfera emotiva. Si presentano come se conoscessero i dubbi, le preoccupazioni e le curiosità del lettore. Chi scrive instaura fin da subito una relazione con chi legge, trasmettendo fiducia e sicurezza.

L’empatia è fondamentale per far comprendere al lettore che il contenuto vuole essere d’aiuto e fornire delle risposte ai suoi quesiti.

E tu, le usi queste tipologie di titoli?

12 pensieri su “Come creare un titolo perfetto per i tuoi blog post”

      1. Ho troppi pochi dati per una statistica significativa, ma se devo dare un’opinione dettata dalla sensazione, le visualizzazioni sono leggermente superiori… Ma prendi l’informazione con le pinze: niente di dimostrato empiricamente.

        Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...