Al giorno d’oggi qualsiasi evento, televisivo o no, non può permettersi di ignorare i Social.
Non solo vanno utilizzati per creare suspense e interesse intorno all’evento nei mesi precedenti. Vanno anche, e soprattutto, utilizzati mentre si sta svolgendo, per interagire con gli spettatori.
È infatti sui social che le persone esprimono le proprie opinioni su ciò che stanno vedendo.
Nel caso di un evento così seguito come il Fastival di Sanremo, monitorare i social è fondamentale. Non solo i profili ufficiali di Sanremo, ma anche quelli dei cantanti che si stanno esibendo sul palco.
Che piaccia o no, Sanremo è il festival della musica italiana e, nel bene o nel male, fa sempre parlare di sé. Rispetto a qualche anno fa però, oggi gli italiani possono finalmente dire la loro su Facebook, Instagram, YouTube.
Lavorare come social media manager per una manifestazione simile significa essere attenti a tutto ciò che accade online, monitorare chi, dove e in quale modo cita Sanremo. Vuol dire essere pronti a rispondere a qualsiasi tipo di complimento o di accusa.

Sanremo 2020 sui social
Gli account ufficiali della 70^ edizione del festival hanno avuto 2,3 milioni di interazioni.
L’hashtag ufficiale #Sanremo2020 è stato utilizzato 126.250 volte.
I contenuti disponibili on demand su RaiTV e YouTube sono stati visualizzati 54,5 milioni di volte.
Mentre Amadeus annunciava il vincitore di questa edizione, sono stati pubblicati 11 mila tweet, ma il record spetta ad Achille Lauro. Durante la sua ultima esibizione, sono stati condivisi in 5 minuti 20 mila tweet!
I cantanti che si sono esibiti hanno avuto modo di farsi conoscere anche da persone che prima non li conoscevano o non li seguivano, soprattutto sui Social. Ed è proprio sui social che hanno visto aumentare il numero di follower.
Primo fra tutti ancora una volta Achille Lauro che, tra Facebook e Instagram, ha ottenuto 420 mila nuovi follower. Suo anche il post Instagram che ha ottenuto più engagement: la foto in cui lo si vede nei panni di Elisabetta I Tudor. 4,5 milioni di interazioni in soli cinque giorni.

Il vincitore del festival, Diodato, guadagna 112 mila follower su Facebook e Instagram, seguito da Elodie, che ottiene 107 mila nuovi fan.
Su YouTube il video più visto è quello di Bugo che abbandona il palco dell’Ariston. Ottiene ben 9 milioni di visualizzazioni e 12 mila commenti.
Quindi per far crescere un blog/sito bisogna essere social media manager?
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente no. Il social media manager e il blogger sono due figure diverse. Questo però non significa che un blogger non possa sfruttare i social per condividere i propri contenuti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che caos! 🤣 c’è la possiamo fare insomma
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un consiglio per rendere più efficace il Blog?
https://pellerun.home.blog/
Grazie!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Andrea! Nella sezione Blogging trovi diversi consigli e suggerimenti. Se invece vuoi sapere qualcosa di preciso chiedimi pure! Anche via mail se preferisci 😊
"Mi piace""Mi piace"