Blogging

AlsoAsked: il tool per conoscere le ricerche effettuate online dagli utenti

Se scrivere online significa rispondere alle ricerche effettuate dagli utenti, è fondamentale sapere quali siano queste ricerche.

Non solo, per ogni query di ricerca ci sono un’insieme di ulteriori ricerche correlate. Vi sarà di certo capitato di leggere “le persone hanno cercato anche”.

A cosa serve questa informazione? Se è vero che ciascuna pagina di un sito o di un blog deve posizionarsi per una particolare parola chiave, è anche vero che non ha alcun senso ripetere infinite volte la stessa keyword all’interno del testo. Le ragioni sono due. La prima è che a nessuno fa piacere leggere frasi del tipo:

Vuoi sapere come posizionare il tuo blog sui motori di ricerca? Per posizionare il tuo blog, è necessario adottare una serie di strategie. Tra i principali metodi per posizionare il tuo blog c’è sicuramente…

La seconda è che Google comprende che quel testo è stato scritto esclusivamente al fine di posizionarsi, e non per l’utente finale, e quindi non lo premia.

Come si posiziona un contenuto senza ripetere la medesima keyword infinite volte?

Se essere ridondante non porta alcun vantaggio, la cosa più giusta da fare è usare sinonimi, correlati. A livello pratico ciò si traduce nell’inserire, all’interno del testo, chiavi di ricerca diverse che rispondo allo stesso intento.

Da qui i suggerimenti di Google. Cercando ad esempio “cosa vedere a milano”, il motore di ricerca suggerisce le seguenti ricerche simili:

Google suggerisce le ricerche degli utenti, correlate alla query “cosa vedere a milano”

Per facilitarci la vita, viene in nostro soccorso un tool di nome AlsoAsked, che raccoglie le ricerche correlate alla query di nostro interesse, e le inserisce in uno schema chiaro e preciso, esportabile in formato immagine o CSV.

Ricerche correlate a “cosa vedere a milano” | AlsoAsked

Questo tool è estremamente utile – e gratuito! – e può essere usato in simbiosi o come alternativa ad un altro tool molto simile, del quale ci avevo già parlato: Answer The Public.

7 pensieri su “AlsoAsked: il tool per conoscere le ricerche effettuate online dagli utenti”

    1. A livello di funzionalità sono molto simili. L’unica differenza è che in Answer The Public è possibile ottenere ricerche correlate anche su una parola chiave secca (es. SEO), mentre su AlsoAsked no, bisogna inserire delle vere e proprie domande di ricerca (es. Digital marketing significato). 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...