Blogging

Media kit blogger: cos’è e come crearlo

Nell’articolo precedente, vi ho mostrato una serie di metodi per guadagnare con il blog. Tra questi vi era la possibilità di proporsi a brand e agenzie di Digital PR per delle collaborazioni.

Per proporsi è sufficiente inviare una mail di presentazione, allegando il media kit.

Cos’è il media kit di un blogger?

Un media kit è semplicemente una presentazione del proprio blog, correlata da una serie di dati, principalmente statistiche, e dall’elenco delle collaborazioni già effettuate.

Nel momento in cui ti stai proponendo per la prima volta, ovviamente la lista delle collaborazioni sarà sostituita ad una breve descrizione del perché un brand o un’agenzia dovrebbero scegliere proprio te.

Possiamo dire che il media kit corrisponde ad una lettera di presentazione, con tanto di curriculum e biglietto da visita del blog. Nello specifico le informazioni che dovrebbe contenere sono più o meno le seguenti:

  • Nome del blog, con link e logo
  • Breve descrizione tua e del tuo blog
  • Qualche dato sui tuo lettori e dati statistici relativi alle visite mensili
  • I canali social del blog, con indicazione del numero di follower
  • Cosa vorresti ottenere con questo media kit

Il media kit può essere in formato digitale, scaricabile dal blog e da condividere via mail, oppure in formato cartaceo. Questo secondo caso è utile quando si partecipa ad eventi di Digital Marketing e Digital PR, fiere ed eventi di settore.

Come creare il media kit di un blog

A meno che tu sia un grafico o un esperto di Photoshop, il metodo più semplice per realizzare il media kit è usare Canva.

Canva è uno strumento di progettazione grafica che utilizza il sistema drag and drop – ossia basta selezionare un elemento e trascinarlo nel punto in cui lo si vuole inserire. Canva offre innumerevoli modelli da cui partire per realizzare davvero qualsiasi cosa: curriculum, biglietti da visita, loghi, banner, immagini per post Facebook/Instagram/Twitter e molto altro.

Personalmente sono una persona molto sintetica, mi piace che le cose siano estremamente chiare e concise. Per questo motivo preferisco media kit che si esauriscono nel giro di una pagina o al massimo due: una pagina più descrittiva e una pagina contenente tutte le collaborazioni fatte.

Di seguito potete vedere uno dei tanti modelli di media kit disponibili in Canva, molto semplice ma a mio parere di gusto. Ideale per chi crea un media kit per la prima volta, allo scopo di iniziare a proporsi per eventuali collaborazioni.

Media kit blogger esempio
Modello di media kit offerto da Canva

8 pensieri riguardo “Media kit blogger: cos’è e come crearlo”

      1. Io ammetto di non avere grande dimestichezza con l’elaborazione delle immagini e la creazione dei contenuti di per sé, Canva ha avuto però il pregio di “accendere” una parte remota della mia creatività che era sopita. Ripeto: ha cambiato il mio mondo 🙂

        Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...