Blogging

Blog: come guadagnare?

Una delle domande più gettonate, per le quali si interrogano i motori di ricerca, riguarda la possibilità di ottenere una remunerazione attraverso il proprio sito ed in particolare, come guadagnare con il blog.

Guadagnare con il blog è più semplice di quanto si possa pensare, ma prescinde da una condizione necessaria: la quantità di visite che il blog riceve.

Guadagnare con l’affiliazione

Per iniziare a guadagnare tramite il blog ci sono diversi metodi, uno dei più semplici è l’affiliazione. L’affiliate marketing consiste nel guadagnare soldi attraverso la promozione di un prodotto. Per esempio, nel caso di Amazon non bisogna far altro che condividere sul proprio blog un link che può rimandare a un singolo prodotto o ad una categoria di prodotti. Ogni volta che un utente effettua un acquisto tramite quel Link, il proprietario del blog riceve un compenso.

Come Amazon ci sono altri programmi di affiliazione, ad esempio quello di Booking o di TripAdvisor.

Guadagnare con Google AdSense

AdSense permette di generare entrate, pubblicando annunci sul blog. In pratica consiste nel concedere a Google uno spazio sul quale pubblicare le proprie inserzioni. Il vantaggio che Google utilizzerà quello spazio per inserzioni inerenti ai temi trattati dal tuo blog.

Quando un inserzionista decide di fare pubblicità, effettua un pagamento a clic. In questo caso, ogni volta che un utente clicca su un annuncio presente nel tuo blog, l’inserzionista effettuerà un pagamento, la cui somma sarà destinata in parte a Google e in parte a te.

Metodi per guadagnare con il blog
Metodi per guadagnare con il blog

Guadagnare con la creazione di risorse

Se sei esperto in una materia particolare e molto spesso i tuoi lettori ti chiedono opinioni o consigli, è il momento buono di pensare alla realizzazione di un piccolo ebook o di una guida, scaricabile direttamente da blog.

WordPress offre la possibilità di inserire un bottone di pagamento, collegato al tuo account PayPal. In questo modo ciascun utente che vorrà scaricare la tua guida effettuerà un pagamento, che verrà versato sul tuo conto PayPal.

Guadagnare con la creazione di blog post sponsorizzati

Nell’agenzia per la quale lavoro ci occupiamo, tra l’altro, di Digital PR. Di frequente ci capita di ricevere email spontanee da blogger che si rendono disponibili a collaborare con noi e con i nostri clienti.

Si tratta di un buon modo per farsi conoscere. Tuttavia sono necessarie alcune condizioni. La mail deve sempre essere affiancata da una presentazione del blog e delle tematiche affrontate e da qualche dato statistico, relativo principalmente al numero di visite e di visitatori unici mensili.

Se possibile, è bene allegare anche il media kit, che consiste in un elenco delle collaborazioni già effettuate e degli obiettivi raggiunti.

In questi casi potete proporre una fee per la realizzazione di un blog post. Sappiate però che per poter essere accettato, il blog deve soddisfare una serie di requisiti lato SEO e, spesso, una serie di requisiti richiesti dal cliente. Il livello al quale il vostro blog si attiene, rispetto ai requisiti richiesti, potrebbe causare un aumento o una riduzione della vostra fee.

Resta chiaro che, maggiore è il pubblico potenziale che il blog post può raggiungere, maggiore può essere la fee richiesta per la collaborazione.

5 pensieri su “Blog: come guadagnare?”

    1. Nella maggior parte dei casi hai ragione, è necessario fare l’upgrade ad un piano a pagamento e, quindi, acquistare un dominio. Nel caso dei blog post sponsorizzati non è fondamentale. Lavoro spesso con blog che non possiedono un dominio di proprietà (nomeblog.wordpress.com), ma che rispondono esattamente alle altre caratteristiche che cerchiamo 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...