Colore Pantone 2020
Social media

Il colore Pantone 2020 e il marketing dei colori

Pantone è l’autorità internazionale nell’ambito del colore che ogni anno decreta il colore Pantone. Il colore scelto per il 2020 è il classic blue, nella particolare tonalità tra indaco ed oceano.

I colori suscitano sensazioni, emozioni e possono influenzare il nostro stato d’animo. Per questo motivo, in fase di definizione di un logo o della grafica di un sito, vengono analizzati una serie di colori, prima di scegliere quello definitivo.

Secondo uno studio condotto da KissMetrics, l’85% dei consumatori considera il colore di un prodotto come la principale motivazione del suo acquisto e un altro 80% sostiene che il colore sia il primo elemento di riconoscimento di un brand.

Il blu è un colore elegante, semplice, il colore della calma e della riflessione, del successo. Grazie al senso di sicurezza che trasmette, il blu è il colore ideale per le compagnie aeree, per il settore della sanità e del wellness, della tecnologia e del web.

Non è un caso infatti che social network come Facebook, Twitter e LinkedIn abbiano come colore predominante il blu. Lo scopo è convincere l’utente che si tratta di un luogo sicuro, ospitale, divertente. Un luogo dove trascorrere molto tempo, in totale sicurezza.

Psicologia e marketing dei colori
Psicologia e marketing dei colori

I colori influenzano, inconsapevolmente e in qualsiasi momento della giornata, il nostro stato d’animo, le nostre scelte di acquisto e le nostre emozioni. È interessante capire quali sensazioni è in grado di trasmettere ciascun colore e in quale occasione è bene scegliero.

Per approfondire l’argomento vi consiglio il libro “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo” di Riccardo Falcinelli. Il saggio spiega come le varie sfumature di colori influenzano il nostro modo di percepire la realtà, portando esempi di scelte cromatiche e dei meccanismi che stanno alla base di tali scelte.

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.

Wassily Kandinsky

4 pensieri su “Il colore Pantone 2020 e il marketing dei colori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...