Natale si sta avvicinando. Per alcuni si tratta di un periodo un po’ malinconico, legato magari a ricordi speciali di infanzia, per altri un periodo di gioia e serenità. Ciascuno ha le proprie tradizioni, che porta avanti da anni, se non da generazioni. Regali ad amici e parenti e – perché no – regali per se stessi, perché a volte è bene coccolarsi.
Quel che è certo è che Natale costituisce per tutti i brand un periodo molto profittevole. Per questo motivo oggi voglio proporvi una lista di campagne social di successo, realizzate da grandi brand proprio in occasione del Natale.
Twitter e il video di Natale #NotARetailStore
In Virginia vive un professore di nome Jhon Lewis, omonimo della grande catena di magazzini che opera in tutto il Regno Unito. Jhon Lewis conta su Twitter ben 83,4k follower. Se non fosse che ogni giorno riceve tweet da utenti, che scambiano il suo account personale con quello dei grandi magazzini e chiedono informazioni circa i prodotti.
Da qui è nata l’idea di Twitter di realizzare un video natalizio coninvolgendo, appunto, il professore. Il video conta oggi su Twitter 581k visualizzazioni.
Zara Holiday Gift Guide
Quella di Zara Home non è una vera e propria campagna, si tratta più che altro di una strategia di content marketing, volta dalla creazione di contenuti utili e di valore per gli utenti.
Il brand ha pensato bene di realizzare una guida per gli acquisti di Natale: regali per le persone dolci, per gli amanti del caffè, profumatori d’ambiente e molto molto altro.

Barnes and Noble
Barnes and Noble è il più grande venditore al dettaglio di libri negli Stati Uniti.
Nel 2014 il brand ha avuto l’idea di sfruttare Twitter, per avviare una comunicazione con tutti gli utenti alla ricerca disperata degli ultimi regali di Natale.
Nello specifico, il brand ha spinto gli utenti a chiedere consigli per i regali utilizzando l’hashtag #BNGiftTip, per rispondere poi direttamente ai cinguettii linkando un prodotto perfetto da regalare.

E voi conoscete altre campagne di successo o strategie natalizie che avete amato particolarmente?