Social media

Calendario social media gratuito da scaricare

Vi avevo già insegnato un trucchetto da attuare quando non avete tempo o non sapete cosa scrivere sul blog.

Oggi voglio darvi invece qualche consiglio su cosa fare quando non sapete cosa condividere sui social.

Tenere le proprie pagine aggiornate è fondamentale per creare engagement. A volte però risulta complicato trovare creare nuovi post, soprattutto quando si condividono più di 3 contenuti a settimana, o quando si lavora al piano editoriale con largo anticipo.

I social sono fatti per creare relazioni e interazioni, non ha quindi alcun senso postare in continuazione immagini di prodotto. Bisogna saper variare e un buon metodo consiste nel cavalcare l’onda dell’attualità: cosa sta succedendo in questi giorni nel mio settore? C’è qualche notizia che vale la pena condividere o commentare?

Chiaramente alcuni settori sono molto più dinamici e offrono sempre spunti e idee per parlare di qualcosa, ma non sempre è così.

Una cosa che mi piace molto – e sembra piacere anche al pubblico online – è aprire le porte degli uffici o dell’azienda, dare ai propri followers la possibilità di vedere come si lavora all’interno. Per far ciò basta pubblicare foto della vostra quotidianità: la sala riunioni con un ricco buffet prima dell’arrivo di un cliente importante, un momento di team building mentre si prende tutti insieme il caffè, un collega intento a creare una presentazione.

Molte aziende hanno la fortuna di avere degli uffici davvero belli ed è un peccato tenerli nascosti! Mostrare foto di un azienda pulita e ordinata contribuisce a creare l’idea che in quel posto si lavori bene.

Ci sono poi alcune giornate dedicate a un sentimento, a un affetto, a un oggetto, come ad esempio la giornata dei selfie o quella del bacio. Banalmente un post tipo “oggi pranziamo tutti insieme con una buona carbonara per festeggiare la giornata mondiale della pasta!” può dare l’idea di un team unito.

Team unito significa colleghi che si supportano a vicenda per raggiungere obiettivi prefissati e, soprattutto, condivisi.

Ecco quindi che, per aiutarvi a scovare tutte le varie giornate mondiali, ho realizzato un – spero – utilissimo calendario per social media. Potete scaricarlo qui sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...