Blogging

Answer the public: il tool che amerete

Tra tutti i tool SEO che utilizzo quotidianamente, Answer the public è senza dubbio uno dei miei preferiti.

A colpire fin da subito è senz’altro la grafica estremamente accattivante, che lo rende unico e soprattutto lo imprime per bene nelle nostre menti.

Ma non solo, Answer the public fornisce un elenco di domande che gli utenti sono soliti digitare online.

È sufficiente inserire la parola chiave di interesse e scegliere la lingua e il tool risponde alla vostra richiesta fornendovi le domande degli utenti, suddivise e in gruppi.

Ad esempio, cercando “digital marketing”, il tool restituisce 49 query di ricerca, suddivise in chi, come, cosa, dove, perché, quando.

Answer the public - Digital marketing - Lady bee
Query di ricerca per “Digital marketing” – Answer the public

L’elenco prosegue ancora, dividendo le ricerche degli utenti per preposizioni e confronto. Vi è poi una sezione in cui è possibile trovare la lista completa in ordine alfabetico e, soprattutto, l’ultimo raggruppamento contiene una serie di ricerche correlate.

Non dimentichiamo che Google riconosce le parole chiave correlate e i sinonimi, in quanto rispondono allo stesso intento di ricerca. Per questo motivo è sempre bene usare all’interno dei testi diverse keyword correlate. Ne sono un esempio “digital marketing cos’è”, “digital marketing definizione” e “digital marketing significato”.

Answer the public è quindi un alleato fondamentale ogni volta che dobbiamo iniziare a scrivere un blog post, perché ci fornisce esattamente ciò che l’utente cerca online e può essere utile anche nella suddivisione in paragrafi del testo.

Molte delle query fornite da Answer the public, infatti, si prestano molto bene a diventare i titoli dei paragrafi, ossia i vari H2, H3, H4 e così via. Elementi SEO che influenzano il posizionamento della pagina sui motori di ricerca, in quanto spiegano a Google, passo per passo, come si sviluppa il testo.

L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che la versione gratuita di Answer the public consente di effettuare non più di 5 ricerche al giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...