Perché usare LinkedIn
Social media

Perché usare LinkedIn

LinkedIn è il social dedicato all’incontro tra professionisti. Su LinkedIn è possibile connettersi con figure lavorative a qualsiasi livello di esperienza e competenza.

I motivi per cui vale la pena iscriversi a questo Social sono molti, a prescindere dalla ricerca di una nuova occupazione.

LinkedIn offre la possibilità di costruire relazioni proficue, utili ad espandere le proprie conoscenze in diversi settori, trovare potenziali clienti o nuovi fornitori.

LinkedIn è utile soprattutto per fare personal branding, dimostrarsi competenti nel proprio lavoro e condividere contenuti interessanti e di valore, dai quali molto spesso nascono piacevoli conversazioni e scambi di idee.

E funziona. I risultati non sono immediati e richiedono costanza, ma per chi sa essere paziente i risultati arrivano. Io per esempio utilizzo molto LinkedIn per condividere articoli interessanti relativi alla SEO e al Digital Marketing più in generale, cercando di aggiungere sempre un mio parere personale. Ciò mi rende competente agli occhi di chi mi segue e vede i miei post.

Ne deriva che spesso vengo contattata da HR o capi d’azienda che cercano figure come la mia, nonostante io non sia al momento alla ricerca di una nuova posizione lavorativa. Ciò mi consente comunque di scambiare due parole e costruire una relazione, che potrà tornarmi utile in futuro, qualora decidessi di aprirmi a nuove opportunità.

Nell’ottica di mostrarsi competenti, attraverso una processo di potenziamento del proprio personal branding, torna sicuramente utile Pulse, la funzione di LinkedIn che consente di scrivere e pubblicare articoli, come se fosse un blog.

Insomma, possiamo dire senza alcun dubbio che LinkedIn è un curriculum online, un biglietto da visita da considerare e non sottovalutare. Uno strumento che, se usato nel modo corretto, può essere davvero potente.

Se siete incuriositi da questo social e volete approfondire le opportunità che offre, vi consiglio di leggere il blog di Mirko Saini, LinkedIn Caffè. Mirko è tra gli specialisti LinkedIn più conosciuti e competenti, sicuramente quello che stimo di più e che seguo ormai da anni.

In passato mi era anche capitato di scrivergli privatamente su LinkedIn e ricordo con piacere la sua gentilezza e disponibilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...