Guest post opportunità da considerare
Blogging

Guest post: un’opportunità da considerare

Fare guest blogging significa scrivere un contenuto che andrà pubblicato su un blog non di nostra proprietà.

Si tratta di una pratica molto diffusa. Sono infatti molti i blogger che accettano di pubblicare blog post scritti da altri.

Fare guest blogging è molto utile in termini di visibilità. In quanto l’articolo verrà mostrato ad una fetta di utenti che magari al momento non ci conosce e, quindi, non ci segue. Ciò offre l’opportunità di mostrarci a un pubblico ampio e ottenere nuovi followers.

Inoltre è una tecnica ottima per fare network, creare legami e dar vita a collaborazioni con altri blogger.

Bisogna tuttavia saper scegliere bene il blog sul quale vogliamo andare a pubblicare il nostro contenuto. Anzitutto deve essere un blog che parla dell’argomento su cui vogliamo scrivere e sul quale ci consideriamo esperti.

Deve essere un blog conosciuto e ritenuto affidabile dagli utenti, altrimenti la pratica di guest blogging perderà tutto il suo valore.

Nello scrivere il contenuto è importante tenere a mente che non stiamo scrivendo per il nostro blog e il nostro pubblico abituale, ma per terzi. Occorre quindi essere consapevoli dello stile e del tono di voce del blog sul quale l’articolo verrà pubblicato.

Inoltre il blog post dovrà prima essere approvato e, in alcuni casi, la persona che sta ospitando il contenuto potrebbe decidere di fare alcune piccole modifiche a livello di stile, proprio per renderlo più conforme al suo.

Nella maggior parte dei casi, i blog che accettano guest post hanno una pagina dedicata a questa attività. In questa pagina trovate tutte le informazioni riguardanti la tipologia di blog post e i topic che accettano, nonché indicazioni in merito alla lunghezza dell’articolo.

La visibilità che vi aspetta è data dall’inserimento di una vostra breve biografia, in quanto autori del contenuto, nonché un link al vostro blog.

Non dimentichiamo che i link in entrata sul sito sono uno dei principali fattori che influenzano il posizionamento del sito stesso. Più il sito che linka il nostro blog è autorevole e coerente con i nostri contenuti, maggiori saranno le possibilità di avere un buon posizionamento in SERP.

I vantaggi sono molti anche per il blog che pubblica guest post. Anzitutto questa pratica gli consente di avere un piano editoriale ampio e vario. Inoltre il fatto di ospitare altri blogger lo rende esposto ad un pubblico molto ampio, costituito dai follower di tutti i blogger che ospita, aumentando di conseguenza il proprio traffico.

Di seguito un’infografica di SEMRush, che raccoglie tutti i benefici derivanti dalla pratica di guest blogging, sia per il blogger sia per il blog che ospita il contenuto.

Benefici del guest blogging
Tutti i benefici dei guest blogging

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...