Argomenti blog come scegliere
Blogging

Argomenti blog: di cosa scrivere?

Gestire un blog richiede parecchio tempo: scrivere i post, cercare eventuali informazioni ed immagini, condividere i nuovi articoli sui social, gestire i commenti… Insomma, un vero e proprio lavoro che richiede pazienza, precisione e tanta tanta voglia di fare!

Molto spesso il primo ostacolo è proprio scegliere l’argomento del post. Occorre fare un’analisi volta ad individuare i topic di tendenza, gli interessi degli utenti, eventuali richieste o curiosità giunte da followers.

In alcuni periodi dell’anno è più facile trovare qualcosa di cui parlare. Il Natale per esempio si presta benissimo a diverse tipologie di blog.

  • Come organizzare una cena di Natale tra amici
  • Dove mangiare nel periodo di Natale a Milano/Napoli/Torino/ecc…
  • Mercatini di Natale da non perdere
  • Mete low cost per Natale
  • Regali di Natale per lei/lui/mamma/papà

Insomma, di idee e spunti il Natale ne offre parecchi. Il problema sono i periodi dell’anno morti, in cui non ci sono particolari eventi o festività delle quali parlare. Come fare quindi?

Una pratica molto utile quando si è a corto di idee consiste nel riprendere in mano vecchi articoli e rivederli. Si tratta di un modo semplice per mantenere il blog aggiornato – cosa che piace parecchio a Google.

Inoltre può essere che nel tempo alcune cose siano cambiate e molte informazioni che avevamo dato in passato non siano più corrette. O magari col passare del tempo siamo diventati più esperti in quel settore e abbiamo delle possibili integrazioni da fare. O ancora siamo diventati più bravi in copywriting e non ci piacciono più alcuni vecchi articoli, perché hanno uno stile molto diverso rispetto ad oggi.

Non solo. Dopo molti anni di blogging, soprattutto nel caso di blog molto settoriali, si può correre il rischio di avere troppi articoli sullo stesso argomento. O meglio, troppi articoli che rispondono alle stesse domande di ricerca. Questo può essere un problema, poiché Google potrebbe scegliere il post che secondo lui risponde meglio alle ricerche degli utenti e decidere di privilegiare quello, a discapito degli altri.

Argomenti blog
Argomenti blog: cosa fare quando non si sa cosa scrivere

Cosa fare se ci accorgiamo troppo tardi di avere numerosi post sullo stesso topic? Il mio suggerimento è quello di scegliere uno di questi post e renderlo il principale. Ciò significa che tutti gli altri articoli dovranno linkare il blog post scelto come principale.

In questo modo sarete voi stessi a dire a Google che quell’articolo è più importante degli altri.

Sulla base di cosa scegliere quale post è il più rilevante? Senza alcun dubbio quello che genera più traffico, il quale molto probabilmente sarà anche ben posizionato. Inoltre il fatto di ricevere link interni da altri articoli contribuirà a migliorarne ulteriormente il posizionamento.

Non vi rimane altro da fare che correre ad aggiornare i vecchi post! Se invece cercate consigli per la stesura dell’articolo, leggete il mio post su come scrivere un blog.

2 pensieri su “Argomenti blog: di cosa scrivere?”

  1. Meraviglioso averti incrociato sul mio percorso di blogger. È da tempo che cerco di trovare un contatto valido che mi dia consigli su come gestire meglio questo mio spazio virtuale che amo tanto. A presto e grazie per esserti iscritta. Ciao 🤗

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...